Giacomo Quarenghi
 
Ritratto di Giacomo Quarenghi, Autore: Giuseppe Poli, 1811 (collezione privata)



Giacomo Quarenghi nasce a Capiatone, frazione di Rota Imagna (Bergamo) il 21 settembre 1744, secondo dei cinque figli di Giacomo Antonio Quarenghi e di Maria Rota. La famiglia Quarenghi è una delle più antiche di Bergamo e possiede diversi edifici di proprietà. Sia il padre Giacomo Antonio che il nonno Francesco, notaio ed agrimensore, si dedicano alla pittura. In particolare, di Francesco si ricordano diverse opere in chiese della Valle Imagna.

Il giovane Giacomo frequenta il Collegio Mariano di Bergamo ricevendo una solida preparazione umanistica, tuttavia non tarda a manifestarsi il suo talento per il disegno e la pittura, che studia sotto la guida dei pittori Paolo Bonomini e Giovanni Raggi. Dopo diversi viaggi che lo portano a Vicenza, Verona, Mantova, Venezia e Paestum, nel 1761 si trasferisce a Roma per perfezionare la propria formazione artistica. Frequenta per breve tempo gli studi di Anton Raphael Mengs e di Stefano Pozzi, poi, complice l’amicizia con il coetaneo Vincenzo Brenna, intraprende lo studio dell’architettura presso gli ateliers degli architetti Paolo Posi, Antoine Derizet, Nicola Giansimoni.

Si appassiona, inoltre, agli studi musicali: sotto la guida di Derizet s’interessa al tema dei rapporti tra architettura e musica. La lettura del trattato di Andrea Palladio I quattro libri dell’architettura (1570) rappresenta una vera illuminazione: inizia lo studio dell’architettura antica e moderna di Roma, ai cui monumenti dedica numerosi disegni di veduta. Tra il 1771-72, si trasferisce a Venezia, dove approfondisce le sue conoscenze sull’architettura palladiana e sull’architettura europea contemporanea (in particolare i progetti di Claude-Nicolas Ledoux, di Étienne-Louis Boullée e Robert Adam)..

Dopo aver intrapreso la carriera di architetto, assumendo diversi incarichi sul territorio romano, come la ristrutturazione interna di S. Scolastica a Subiaco (1770-77), il 1° settembre 1779 Quarenghi firma il contratto con cui viene ingaggiato “come virtuoso architetto” alla corte di Pietroburgo, per la durata di tre anni. Il viaggio per la Russia della famiglia Quarenghi inizia a Venezia, prosegue per Vienna, Potsdam, Berlino, Konigsberg, Mitava, Riga, Derpt, e Narva. Giunto a destinazione, Quarenghi imprime la sua peculiare impronta palladiana all'architettura russa del periodo realizzando, a Pietroburgo, il teatro dell'Ermitage (1782-85), l'Accademia delle scienze (1783-89), la Banca di stato (1783-90), la Borsa dei Mercanti (1783, demolita nel 1805), la cappella dei Cavalieri di Malta (1789-1800), l'Istituto Smol´nyj per le fanciulle nobili (1806-08); a Petergof (odierna Petrodvorec) il Palazzo inglese e la sala per concerti (1781-89, distrutti nel 1942); a Carskoe Selo (odierna Puškin) il palazzo di Alessandro (1792-96).

Muore a San Pietroburgo il 18 febbraio 1817 (2 marzo secondo il nuovo calendario) ed è sepolto nel settore cattolico del cimitero luterano di Volkovo. Perdutasi la memoria del luogo di sepoltura, i resti vengono ritrovati, dopo lunghe ricerche, in occasione delle celebrazioni quarenghiane del 1967, e traslati nel cimitero del Monastero di Aleksandr Nevskij.

Giacomo Quarenghi è ragionevolmente considerato la figura-chiave nell’ambito dei reciproci rapporti culturali tra la città di Bergamo e la Russia. Questo non solo in virtù del suo evidente e fondamentale contribuito allo sviluppo architettonico e delle città russe, ma anche della molteplicità dei suoi interessi culturali e della sua posizione di rilievo presso la corte dell’Imperatrice Caterina II. Abbiamo, ad esempio, notizie del suo ruolo di mediatore per il rilascio dei marchesi Terzi, di patrocinatore artistico nei confronti del pittore trevigliese Giovanni Dell’Era, di appassionato cultore della poesia di Torquato Tasso.


Bibliografia

Nella stesura della presente bibliografia abbiamo selezionato, tra le innumerevoli pubblicazioni esistenti, quelle che offrono un quadro esaustivo, nei limiti del possibile, dei diversi interessi del Quarenghi intellettuale: l’arte, il teatro, la musica, la letteratura (per una visione globale della biblòiografia vi invitiamo a consultare la pagina dedicata sul sito dell’Osservatorio Quarenghi. A tali categorie affianchiamo, inoltre, un elenco alfabetico delle pubblicazioni realizzate su iniziativa delle principali istituzioni culturali bergamasche (l’Università degli studi di Bergamo, l’Osservatorio Quarenghi con la Civica Biblioteca “A.Maj”, l’Ateneo di Scienze, Lettere ed Arti) e una sezione dedicata agli studi sulla corrispondenza epistolare. A questo proposito, segnaliamo che la Biblioteca “A.Maj” conserva una raccolta di disegni, documenti biografici e un gruppo di lettere consultabili.



Bibliografia Bergamasca

“…Questa incomparabile sovrana…”. Lettere di Caterina II Romanov a n° I. Saltykov (1773-1793) e documenti di Giacomo Quarenghi, Bergamo, Archivio di Stato di Bergamo, 2008.

Agazzi E., ‘“Giacomo Quarenghi e il suo tempo”. Note su un convegno’, in Neoclassico, n° 6 (1994), pp. 89-93.

Album Rusca Grimani. Disegni di architettura dalla Russia di Caterina II, a cura di P. Angelini e N. Navone, Mendrisio, Mendrisio Academy Press Mendrisio Academy Press, 2007.

Angelini P., Colmuto Zanella G., ‘Giacomo Quarenghi scenografo?’, in Les liaisons fructueuses. Culture a confronto nell’epoca di Giacomo Quarenghi, a cura di M. C. Pesenti, P. Angelini, E. Gennaro, M. Mencaroni Zoppetti, Bergamo, Officina dell’Ateneo, 2009, pp. 105-130.

Angelini S., ‘Giacomo Quarenghi e la Cappella dei Cavalieri di Malta in Pietroburgo’, in Atti del XV Congresso di Storia dell’Architettura, Malta, 11-16 settembre 1967, Roma, Centro di studi per la storia dell'architettura, pp. 476-479.

Angelini L., ‘I paesaggi nei disegni inediti di Giacomo Quarenghi’, in L’Architettura. Cronache e storia, n° 19 (1957), pp. 45-49.

Angelini S., Invito allo studio del Quarenghi, Rota d’Imagna, Pro-loco di Rota d’Imagna, 1967.

Angelini L., ‘Le ville e i teatri nei disegni di Giacomo Quarenghi’, in L’Architettura cronache e storia, n° 21 (1957), pp. 187-192.

Angelini P., ‘Nuovi materiali per l’epistolario Quarenghi-Selva’, in La cultura architettonica italiana in Russia da Caterina II a Alessandro I, a cura di P. Angelini, n° Navone, L. Tedeschi, Mendrisio, Mendrisio Academy Press Mendrisio Academy Press, 2008, pp. 339-350.

Angelini P., Zanella V., ‘Disegni inediti di Giacomo Quarenghi da raccolte private bergamasche’, in Bergomum, anno XCVIII, n° 1-2, 2003, pp. 117-137.

Angelini P., ‘Architetti italiani a Pietroburgo’, in La Nuova Europa, n° 6 (2003), pp. 40-51.

Angelini L., ‘Architetture di Giacomo Quarenghi in Bergamo’, in Atti dell’Ateneo di Scienze Lettere e Arti di Bergamo, 1953-1954, Bergamo, 1955, Vol. XXVIII, pp. 1-16 e 104-108.

Angelini L., ‘Architetture di Giacomo Quarenghi in Bergamo. Una villa suburbana attigua a un palazzo cinquecentesco e l’Arco Napoleonico’, in Atti dell’Ateneo di scienze Lettere ed Arti in Bergamo, 1953-1954, Vol. XXVIII, pp. 5-16.

Angelini P., ‘Due lettere di Giacomo Quarenghi nella Biblioteca Medicea-Laurenziana di Firenze’, in Bergomum, anno CVI, 2011-2012, pp. 57-65.

Angelini P., ‘Giacomo Quarenghi bibliofilo’, in Bergomum, n° 3 (1992), pp. 107-205.

Angelini P., ‘Giacomo Quarenghi e la musica’, in Les liaisons fructueuses. Culture a confronto nell’epoca di Giacomo Quarenghi, a cura di M. C. Pesenti, P. Angelini, E. Gennaro, M. Mencaroni Zoppetti, Bergamo,Officina dell’Ateneo, 2009, pp. 19-30.

Angelini P., ‘Giacomo Quarenghi’, in I Pittori Bergamaschi dal XIII al XIX secolo. Il Settecento, Bergamo, Bolis, 1996, Vol. IV.

Angelini P., ‘Giacomo Quarenghi. Architetture e vedute’, in Archivio Storico Bergamasco, numero speciale, n° 1 (1995), pp. 104-108.

Angelini L., ‘Gli edifici pubblici russi nei disegni inediti di Giacomo Quarenghi’, in L’Architettura. Cronache e storia, n° 20 (1957), pp. 115-119.

Angelini S., I cinque album di Giacomo Quarenghi nella Civica Biblioteca di Bergamo, Bergamo, Istituto Italiano di Arti Grafiche, 1967.

Angelini L., ‘I disegni inediti di Giacomo Quarenghi conservati nelle raccolte private’, in L’Architettura. Cronache e storia, n° 22 (1957), pp. 261-266.

Angelini P., ‘Il gusto collezionistico di Giacomo Quarenghi’, in Giacomo Quarenghi e il suo tempo. Atti del Convegno (Bergamo, 18-19 maggio 1994), a cura di S. Burini, Bergamo, Moretti & Vitali, Bergamo, Moretti & Vitali, 1995, pp. 195-212.

Angelini P., ‘Neoclassicismo in digitale. I disegni di Giacomo Quarenghi nella Civica Biblioteca di Bergamo in dvd’, in La Rivista di Bergamo, luglio-agosto-settembre, 2008, pp. 22-27.

Angelini S., ‘Onoranze a Giacomo Quarenghi’, in Atti dell’Ateneo di Scienze, Lettere ed Arti di Bergamo, 1967, Vol. XXXIII, pp. 271-276.

Angelini P., ‘Padiglioni e caffehaus di Giacomo Quarenghi’, in Il disegno di architettura, n° 36 (2009), pp. 49-55.

Angelini P., ‘Spigolature quarenghiane’, in Bergomum, n° 3 (1995), pp. 43-68.

Angelini P., ‘Tommaso Temanza, Pietro Gonzaga, Giannantonio Selva e Giacomo Quarenghi’, in Lettere artistiche del Settecento veneziano, a cura di A. Bettagno e M. Magrini, Vicenza, Neri Pozza Editore, 2002, Vol.I, pp. 415-429.

Angelini P., ‘Tre vedute di Giacomo Quarenghi. Brevi precisazioni iconografiche’, in Bergomum, n° 2 (1997), pp. 151-158.

Architekturnye proekty i risunki Džakomo Kvarengi iz Muzeev i chranilišč SSSR; a cura di A.N. Voronichina, M. F. Koršunova, A. M. Pavelkina, catalogo della mostra, Leningrad (trad. dalla prefazione di A.N. Voronichina, in La Rivista di Bergamo, 1967, pp. 2 e sgg.

Barboglio G., ‘Iacopo Quarenghi’, in Numero unico nel primo lustro di fondazione del Circolo Artistico, Bergamo, 1900, p. 10.

Biraghi S., ‘Arte retrospettiva: Iacopo Quarenghi, architetto di Caterina II’, in Emporium, Vol. XXXIII, 1911, pp. 43-61.

Bocci B., Pesenti M.C., Zanella V., ‘Pubblicazioni su Giacomo Quarenghi nella Biblioteca Civica di Bergamo’, in Bergomum, n° 1-2, 1998, pp. 175-237.

Bocci B., Pesenti M. C., Zanella V., ‘Pubblicazioni su Giacomo Quarenghi e il suo tempo nella Civica Biblioteca di Bergamo e nella Biblioteca dell’Università di Bergamo’, in Bergomum, n° 1-2, 2003, pp. 217-251.

Bocci B., ‘La chiesa di Sant'Andrea a Bergamo dell'architetto Ferdinando Crivelli’, in Bergomum, 1997,Vol. 92, pp. 123-144.

Böhming M., ‘Le lettere di Giacomo Quarenghi all’abate Vincenzo Corazza (1779-1788)’, in Bergomum, 2009, pp. 137-168.

C.C. [C. Caversazzi], ‘Pittori paesisti bergamaschi dell’Ottocento’, in Bergomum, XVII, 1939.

Cantù I., Storia di Bergamo, Bergamo, 1861, p. 130.

Casari R., ‘Architetture suburbane nelle vedute di Giacomo Quarenghi e nella letteratura russa della fine del XVIII secolo’, in Giacomo Quarenghi e il suo tempo. Atti del Convegno (Bergamo, 18-19 maggio 1994), a cura di S. Burini, Bergamo, Moretti & Vitali, , 1995, pp. 59-68.

Cazzola P., ‘Appunti per una bibliografia russa del Quarenghi’, in Arte Lombarda, XII, n° 2 (1967), pp. 139-142.

Cedrelli G.B., Elogio di J. Quarenghi in occasione della distribuzione dei premi degli allievi dell'Accademia Carrara in Bergamo, Bergamo, 1842.

Contessi G., A Pietroburgo con Giacomo Quarenghi: dalle Accademie al gran teatro dell’Architettura, in “La Rivista di Bergamo”, gennaio-marzo 1996, pp. 28-35..

Dal Mito al Progetto. La cultura architettonica dei maestri italiani e ticinesi nella Russia neoclassica, a cura di L. Tedeschi e n° Navone, Mendrisio, Mendrisio Academy Press 2003.

Disegni del Quarenghi, in La Provincia di Bergamo, 9 maggio 1870, p. 2.

Eynard M., Proporzioni musicali e arti figurative: testimonianze di Giacomo Quarenghi e dei suoi contemporanei, in Les liaisons fructueuses. Culture a confronto nell’epoca di Giacomo Quarenghi, a cura di M. C. Pesenti, P. Angelini, E. Gennaro, M. Mencaroni Zoppetti, Bergamo, Officine dell’Ateneo, 2009, pp. 155-170.

Foresti A., Lettere dell’abate Pierantonio Serassi a Giuseppe Beltramelli, Bergamo, 1902.

Fornoni E., ‘Curiosità storiche. L’arco trionfale a Napoleone’, in La Rivista di Bergamo, luglio 1924, p. 1629.

Fornoni E., Notizie sui pittori bergamaschi, ms., 1915-1920, Bergamo, Curia Vescovile.

Frank C., ‘Appendice documentaria sul viaggio in Russia di Giacomo Quarenghi e Giacomo Trombara nell’anno 1779’, in Dal mito al progetto, 2004, Vol. I, pp. 78-91.

Gennaro E., ‘“La memoria della mia cara consorte”. La raccolta poetica di G. Quarenghi per Maria Fortunata Mazzoleni’, in Les liaisons fructueuses. Culture a confronto nell’epoca di Giacomo Quarenghi, a cura di M. C. Pesenti, P. Angelini, E. Gennaro, M. Mencaroni Zoppetti, Bergamo, Officine dell’Ateneo, 2009, pp. 275-294.

Giacomo Quarenghi architetto a Pietroburgo. Lettere e altri scritti, a cura di V. Zanella, Venezia, Albrizi, 1988.

Giacomo Quarenghi e il neoclassicismo del XVIII secolo, Atti del Convegno (San Pietroburgo, Museo dell’Ermitage 14-15 dicembre 1994), a cura di M.C. Pesenti e P. Angelini, in Bergomum, n° 3 (2000), pp. 101-166.

Giacomo Quarenghi e il suo tempo. Atti del Convegno (Bergamo, 18-19 maggio 1994), a cura di S. Burini, Bergamo, Moretti & Vitali, 1995.

Giacomo Quarenghi e San Pietroburgo, a cura di P. Angelini, Bergamo, Provincia di Bergamo, 2003.

Giacomo Quarenghi, a cura di S. Angelini, testo di V.I. Piljavskij, catalogo di V. Zanella, Cinisello Balsamo, San Paolo, 1984.

Giacomo Quarenghi. Architetture e vedute, catalogo della mostra, Milano, Electa, 1994.

Giustina I., ‘“La Provvidenza volle che mi capitasse casualmente alle mani un Palladio delle migliori edizioni”. Cultura architettonica e antiquaria nella biblioteca di Giacomo Quarenghi’, in Les liaisons fructueuses. Culture a confronto nell’epoca di Giacomo Quarenghi, a cura di M. C. Pesenti, P. Angelini, E. Gennaro, M. Mencaroni Zoppetti, Bergamo, Officine dell’Ateneo, 2009, pp. 131-154.

Grimm G.G., ‘I disegni di Quarenghi’, a cura di P. Angelini, in Bergomum, n° 2 (1997), numero monografico.

Guercio V., ‘Giacomo Quarenghi per Torquato Tasso’, in Les liaisons fructueuses. Culture a confronto nell’epoca di Giacomo Quarenghi, a cura di M. C. Pesenti, P. Angelini, E. Gennaro, M. Mencaroni Zoppetti, Bergamo, Officine dell’Ateneo, 2009, pp. 295-304.

Guercio V., Per il carteggio Quarenghi-Serassi, Moretti & Vitali, Bergamo, 1994.

I disegni di Giacomo Quarenghi nella Civica Biblioteca di Bergamo, a cura di P. Angelini, catalogo di V. Zanella, edizione in dvd, Bergamo, Osservatorio Quarenghi, 2008.

Kauchtschischwili N., ‘Tra architettura e poesia – Dalla città eroe al “poema senza eroe” – L’architetto bergamasco, Giacomo Quarenghi e San Pietroburgo’, in Giacomo Quarenghi e il suo tempo. Atti del Convegno (Bergamo, 18-19 maggio 1994), a cura di S. Burini, Bergamo, Moretti & Vitali, 1995, pp. 9-24.

Kauchtscischwili N., ‘Tra Russia e Italia. Appunti da un diario di viaggio di G. Quarenghi (1744-1817)’, in Studi in onore di Ettore Lo Gatto, Roma, Bulzoni, 1980, pp. 107-117.

Konečnyj A., ‘Le feste popolari a Pietroburgo al tempo di Quarenghi’, in Giacomo Quarenghi e il suo tempo. Atti del Convegno (Bergamo, 18-19 maggio 1994), a cura di S. Burini, Bergamo, Moretti & Vitali, 1995, pp. 49-58.

Korndorf A., ‘Un progetto teatrale sconosciuto di Giacomo Quarenghi’, in La cultura architettonica italiana in Russia da Caterina II a Alessandro I, a cura di P. Angelini, N. Navone, L. Tedeschi, Mendrisio, Mendrisio Academy Press 2008, pp. 137-150.

Koršunova M.F., Giacomo Quarenghi e il classicismo, in San Pietroburgo 1703-1825. Arte di corte del Museo dell’Ermitage, catalogo della mostra, Torino, 1991.

Koršunova M.F., ‘Giacomo Quarenghi’, in Bergomum, n° 2 (1986), pp. 5-122 e 131-150.

Koršunova M.F., ‘Le residenze di campagna di Giacomo Quarenghi in Russia (a Carskoe Selo e a Peterhof)’, in La Rivista di Bergamo, 1994, pp. 16-20.

Koršunova M.F., ‘Novye materialy o Dž. Kvarengi’, in Trudy Gosudarstvennogo Ermitaža, XIV, Leningrad, 1973, pp. 133-139 (trad. it. Bergamo 1974).

La cultura architettonica italiana in Russia da Caterina II a Alessandro I, a cura di P. Angelini, N. Navone, L. Tedeschi, Mendrisio, Mendrisio Academy Press 2008.

Les liaisons fructueuses. Culture a confronto nell’epoca di Giacomo Quarenghi, a cura di M. C. Pesenti, P. Angelini, E. Gennaro, M. Mencaroni Zoppetti, Bergamo, Officine dell’ Ateneo, 2009.

Locatelli Milesi A., ‘Per Giacomo Quarenghi’ , in Bergomum, n° 1-2 (1947), p. 77.

Locatelli P., ‘L’architetto Giacomo Quarenghi’, in La Rivista di Bergamo, 1924, pp. 1721-1725.

Lukomskij G., ‘L’architettura italiana in Russia’, in Emporium, n° 459 (1933), Vol. LXXVII, pp. 141-154.

Lupo G., ‘“Magnificenza latina e leggiadria francese”. La formazione palladiana di Giacomo Quarenghi e le istanze di modernità alla corte di Caterina II’, in La cultura architettonica italiana in Russia da Caterina II a Alessandro I, a cura di P. Angelini, n° Navone, L. Tedeschi, Mendrisio, Mendrisio Academy Press 2008, pp. 85-112.

Malinovskij K.V., ‘L’architettura di San Pietroburgo nell’epoca di Caterina II e il ruolo di Quarenghi nella formazione dell’immagine della capitale russa’, in Giacomo Quarenghi e il suo tempo. Atti del Convegno (Bergamo, 18-19 maggio 1994), a cura di S. Burini, Bergamo, Moretti & Vitali, 1995, pp. 1-8.

Malinovskij K.V., Architetti italiani a San Pietroburgo e l’edificazione della città nel Settecento, Milano, Il Polifilo, 1997.

Mazza E., ‘Giacomo Quarenghi architetto’, in La Rivista di Bergamo, n° 2 (1935), pp. 51-56.

Mazzi A., ‘Giambattista Cignaroli e Luigi Marchesi’, in Bollettino della Civica Biblioteca di Bergamo, a. IX, n° 3-4 (1915), pp. 150-155.

Mazzi A., ‘Per la biografia dell’architetto Giacomo Quarenghi’, in Bollettino della Civica Biblioteca di Bergamo, a. X, n° 3-4, 1914, pp. 177-217.

Negrisoli I., (recensione a) ‘Dante Severin, Giacomo Quarenghi architetto in Russia’, in Bergomum, XXVIII, n° 1 (1954), p. 89.

Negrisoli I., (recensione a) ‘Luigi Angelini, Architettura di Giacomo Quarenghi in Bergamo’, in Bergomum, XXX, n° 1, 1956, pp. 107-108.

P.L. [P. Locatelli ], ‘L'architetto Giacomo Quarenghi’, in Bergamo o sia notizie patrie per l'anno 1877, Bergamo, 1876, pp. 56-106.

P.L. [P. Locatelli], ‘Giacomo Quarenghi’, in Strenna della Gazzetta di Bergamo, Bergamo, 1862.

Pareto R., Biografia di Giacomo Quarenghi, Bergamo, 1862.

Pavelkina A.M., Disegni di Giacomo Quarenghi. La raccolta del Museo statale della Storia di San Pietroburgo, ed. in lingua italiana a cura di P. Angelini, M. C. Pesenti, L. Tedeschi, Mendrisio, Mendrisio Academy Press 2003.

Persi U., ‘Il mondo musicale della Russia vista da Quarenghi’, in Giacomo Quarenghi e il suo tempo. Atti del Convegno (Bergamo, 18-19 maggio 1994), a cura di S. Burini, Bergamo, Moretti & Vitali, 1995, pp. 25-34.

Пилявский В.И., Джакомо Кваренги. Архитектор. Художник, Ленинград, Стройиздат, 1981. (trad. it. Bergamo 1984).

Piljavskij V.I., L’attività artistica di Giacomo Quarenghi in Russia, Rota d’Imagna, Pro-loco di Rota d’Imagna, 1967.

Piljavskij V.I., ‘Testimonianze per Giacomo Quarenghi. Il ritrovamento della tomba a Leningrado’, in La Rivista di Bergamo, n° 11 (1967), pp. 2-4.

Piljavskij V.I., ‘Un maestro del barocco europeo che lavorò in Russia cinquant’anni’, in Bergamo economica, n° 6 (1972), pp. 17-24.

Piretto G.P., ‘“Condanna” e “celebrazione” nella Pietroburgo di G. Quarenghi (1780-1818)’, in Giacomo Quarenghi e il suo tempo. Atti del Convegno (Bergamo, 18-19 maggio 1994), a cura di S. Burini, Bergamo, Moretti & Vitali, 1995, pp. 35-48.

Poldi G., ‘Materiali e procedimenti tecnici nei disegni di Giacomo Quarenghi presso la Biblioteca Civica Angelo Mai di Bergamo. Le analisi non invasive sugli acquerelli’, in Bergomum, a. CVI, 2011-2012, pp. 33-56.

Ravanelli R., ‘Giacomo Quarenghi, Architetto Bergamasco’, in Bergamo Economica, n° 2 (1967).

Sacchi N., ‘I disegni di Giacomo Quarenghi nella Raccolta dell’Accademia Carrara’, in La Rivista di Bergamo, n° 4 (1967), pp. 5-12.

Sacchi N., ‘Componenti illuministiche nell’architettura di Giacomo Quarenghi’, in La Rivista di Bergamo, marzo-aprile, 1978, pp. 5-13.

Sacchi N., ‘Le celebrazioni di Leningrado in onore di Giacomo Quarenghi’, in La Rivista di Bergamo, marzo 1967, pp. 17-20.

Sacchi N., ‘Un progetto poco noto di Giacomo Quarenghi: il palazzo Lanskoj a Velje’, in Bergamo Arte, Vol. I, n° 2 (1970), pp. 23-29.

Severin D., Giacomo Quarenghi architetto in Russia, Bergamo, Edizioni Orobiche, 1953.

Talpo P., Atti dotali di Maria Fortunata Mazzoleni, moglie di Giacomo Quarenghi, in Bergomum, n° 3 (1993), pp. 65-69.

Terzi G., Un gentiluomo bergamasco nella Campagna di Russia del 1812, Bergamo, 1928.

Zanella V., ‘Carte quarenghiane’, in Bergomum, n° 1-2 (1979), pp. 117-127.

Zanella V., Altre lettere di Giacomo Quarenghi dalla Russia, in “Rivista dell’Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte”, n° 58 (III Serie, XXVI), 2003, pp. 231-263.

Zanella V., ‘Giacomo Quarenghi: due lettere da Pietroburgo’, in Bergomum, n° 3-4 (1967), pp. 31-52.

Zanella V., ‘Osservatorio Quarenghi’, in Bergomum, Vol. 91, gennaio-marzo 1996, pp. 161-163.

Zanella V., ‘Testimonianze per Giacomo Quarenghi’, in La Rivista di Bergamo, n° 1 pp. 2-4, n° 2 pp. 2-4, n° 3 pp. 2-4, n° 4 pp. 2-4 24-25, n° 5 pp. 2-4, n° 6 pp. 2-4 35-36, n° 7 pp. 2-4, n° 10 pp. 2-4, n°12 pp. 2-6 33-36, 1967.

Zappa M., Carteggio Terzi. Una corrispondenza tra Russia e Bergamo, tesi di laurea presso L’Istituto Universitario di Bergamo, a.a. 1974-1975, rel. Prof. N. Kauchtschischvili, 1974-1975.

Zuccala G.B., ‘Memorie storiche di Bergamo dal 1796 alla fine del 1813’, in Bergomum, nn°1-4 (1936); nn° 1-3 (1937).

Quarenghi e l’arte

Album Rusca Grimani. Disegni di architettura dalla Russia di Caterina II, a cura di P. Angelini e N. Navone, Mendrisio, Mendrisio Academy Press, 2007.

Angelini P., Colmuto Zanella G., Giacomo Quarenghi scenografo?, in Les liaisons fructueuses. Culture a confronto nell’epoca di Giacomo Quarenghi, a cura di M. C. Pesenti, P. Angelini, E. Gennaro, M. Mencaroni Zoppetti, Bergamo, Officine dell’Ateneo, 2009, pp. 105-130.

Angelini L., ‘I paesaggi nei disegni inediti di Giacomo Quarenghi’, in L’Architettura. Cronache e storia, n° 19 (1957), pp. 45-49.

Angelini L., ‘Le ville e i teatri nei disegni di Giacomo Quarenghi’, in L’Architettura. Cronache e storia, n° 21 (1957), pp. 187-192.

Angelini P., Zanella V., ‘Disegni inediti di Giacomo Quarenghi da raccolte private bergamasche’, in Bergomum, a. XCVIII, n° 1-2 (2003), pp. 117-137.

Angelini P., ‘Giacomo Quarenghi. Architetture e vedute’, in Archivio Storico Bergamasco, n° 1 (1995), pp. 104-108.

Angelini L., ‘Gli edifici pubblici russi nei disegni inediti di Giacomo Quarenghi’, in L’Architettura. Cronache e storia, n° 20, (1957), pp. 115-119.

Angelini S., I cinque album di Giacomo Quarenghi nella Civica Biblioteca di Bergamo, Bergamo, Istituto Italiani di Arti Grafiche, 1967.

Angelini L., ‘I disegni inediti di Giacomo Quarenghi conservati nelle raccolte private’, in L’Architettura. Cronache e storia, n° 22 (1957), pp. 261-266.

Angelini P., ‘Neoclassicismo in digitale. I disegni di Giacomo Quarenghi nella Civica Biblioteca di Bergamo in dvd’, in La Rivista di Bergamo, luglio-agosto-settembre, 2008, pp. 22-27.

Angelini P., ‘Padiglioni e caffehaus di Giacomo Quarenghi’, in Il disegno di architettura, n° 36 (2009), pp. 49-55.

Angelini P., ‘Spigolature quarenghiane’, in Bergomum, n° 3 (1995), p. 43-68.

Angelini P., ‘Tre vedute di Giacomo Quarenghi. Brevi precisazioni iconografiche’, in Bergomum, n° 2 (1997), pp. 151-158.

Architekturnye proekty i risunki Džakomo Kvarengi iz Muzeev i chranilišč SSSR; a cura di A.N. Voronichina, M. F. Koršunova, A. M. Pavelkina, catalogo della mostra, Leningrad (trad. dalla prefazione di A.N. Voronichina, in La Rivista di Bergamo, pp. 2 e sgg.), 1967.

Artemieva I.S., ‘Giacomo Quarenghi collezionista di Tiepolo’, in Arte veneta, 1999, Vol. 54, pp. 142-146.

Барановская В.Ю., Воронов М.Г., ‘Кваренги или Камерон? Об Авторе южных интерьеров Екатерининского дворца’, in Ленинградская панорама, n° 1 (1983), pp. 34-35.

Баснyцкий А., Возобновление Житнего дворца в Санкт-Петербурге, Санкт-Петербург, 1839.

Bassi E., Jacopo Quarenghi pittore, in “La Critica d’Arte”, XV, n° 3, 1938, pp.116-119.

Богословский В.А., Кваренги. Мастер архитектуры русского классицизмa, Ленинград, Наука, 1955.

C.C. [C. Caversazzi], ‘Pittori paesisti bergamaschi dell’Ottocento’, in Bergomum, XVII, 1939.

Casari R., ‘Architetture suburbane nelle vedute di Giacomo Quarenghi e nella letteratura russa della fine del XVIII secolo’, in Giacomo Quarenghi e il suo tempo. Atti del Convegno (Bergamo, 18-19 maggio 1994), a cura di S. Burini, Bergamo, Moretti & Vitali, , 1995, pp. 59-68.

Cuzzocrea M.E., ‘Artisti in viaggio. Giacomo Quarenghi a San Pietroburgo’, in Bollettino del Centro Interuniversitario di Ricerche sul Viaggio in Italia, n° 39-40 (1999), pp. 119-125.

Д.А.,‘Неопубликованные Проекты Кваренги’ , in Советская Архитектура, n° 6 (1955).

Dacos N., Le Logge di Raffaello, Roma, 1986.

Disegni del Quarenghi, in La Provincia di Bergamo, 9 maggio 1870, p. 2.

Disegni di Giacomo Quarenghi e dei Gaidon, a cura di G.M. Pilo, catalogo della mostra, Museo civico di Bassano del Grappa, 1964.

Disegni di Giacomo Quarenghi, catalogo della mostra, Vicenza, 1967.

Дуников Ю.А., Воспроизведения гравюра по рисунку Джакомо Кваренги в библиографии: Россия, Leningrad, Наука, 1973.

Fornoni E., Notizie sui pittori bergamaschi, Bergamo, Curia Vescovile, ms., 1915-1920.

Foscari A., ‘Disegni inediti nell’archivio Rezzonico’, in Palatino,1968, XII, 2, pp. 171-178.

Grimm G.G., ‘I disegni di Quarenghi’, a cura di P. Angelini, in Bergomum, n° 2 (1997), numero monografico.

Giacomo Quarenghi. Architetture e vedute, catalogo della mostra, Milano, Electa, 1994.

Gibellino Krašeninnikova M., ‘Alcune precisazioni sull’arte di Giacomo Quarenghi in Russia’, in Atti del V Convegno nazionale di Storia dell’Architettura – 1948, Firenze, Noccioli, 1957, pp. 423-426.

Гримм Г.Г., ‘Джакомо Кваренги (по материалам Выставки в Музее Академии Художеств)’, in Архитектура Ленинграда, n° 4 (1938), C. 57-68.

Гримм Г.Г., Графическое Наследие Кваренги, Leningrad, Наука, 1962.

Гримм Г.Г., Каталог чертежей и рисунков Дж. Кваренги, представленных на Выставке (Рукопись в Геор и Архиве Академии Художеств), 1938.

Гримм Г.Г., ‘Проект Парка Безбородко в Москве’, in Сообщения Института Истории Искусств, nn° 4-5 (1954).

Гримм Г.Г., ‘Вид античной арки в Римини,рисунок Дж. Кваренги’, in Сообщения Государственного Эрмитажа, 1956, T. X, pp. 31-33.

Guattani G.A., Galleria per busti, ritratti e statue di uomini celebri ultimamente costruita in Pietroburgo con disegno del sig. Quarenghi, in Memorie enciclopediche romane sulle Belle Arti, Antichità, ecc., Roma, Salomoni, 1806, Vol. I, p. 31.

I disegni di Giacomo Quarenghi nella Civica Biblioteca di Bergamo, a cura di P. Angelini, catalogo di V. Zanella, edizione in dvd, Bergamo, Osservatorio Quarenghi, 2008.

Koehne B. (de), Collection des dessins (galerie n° XII) : Ermitage Impérial, Sankt Peterburg, 1867, pp. 43-44.

Колесников В., ‘Материалы о Творчестве архитекторов В. П. Старова и Дж. Кваренги’, in Архитектура СССР, n° 3 (1953).

Korndorf A., ‘Un progetto teatrale sconosciuto di Giacomo Quarenghi’, in La cultura architettonica italiana in Russia da Caterina II a Alessandro I, a cura di P. Angelini, N. Navone, L. Tedeschi, Mendrisio, Mendrisio Academy Press, 2008, pp. 137-150.

Koršunova M.F., ‘Giacomo Quarenghi at the Gallerie dell’Accademia in Venice’, in Master Drawings, a. VII, n° 3 (1969), pp. 308-310.

Крашенинников А.Ф., ‘Неизвестные работы Дж. Кваренги’, in Научные сообщения Государственной инспекции охране памятников Г. Ленинграда, Ленинград, Ленпроект, 1959.

Les liaisons fructueuses. Culture a confronto nell’epoca di Giacomo Quarenghi, a cura di M. C. Pesenti, P. Angelini, E. Gennaro, M. Mencaroni Zoppetti, Bergamo, Officine dell’Ateneo, 2009.

Lossky B., ‘Consècration internationale de l’art de Giacomo Quarenghi’, in Gazette des Beaux-Arts, n°128 (1986), pp. 221-224.

Mangili R., ‘Disegni inediti di Giacomo Quarenghi’, in E. Lo Gatto, Gli artisti italiani in Russia. II. Gli architetti del secolo XVIII a Pietroburgo e nelle tenute imperiali, a cura di E. Lo Gatto, Milano, Libri Scheiwiller, 1993, pp. 273-274,.

Nepi Scirè G., ‘Ma quei disegni di Quarenghi come sono finiti (e quando) a San Pietroburgo?’, in VeneziAltrove, n° 3 (2004), pp. 113-125.

Noè E., ‘Rezzonicorum Cineres. Ricerche sulla collezione Rezzonico’, in Rivista dell’Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte, serie III, a. III, 1980, pp. 173-306.

Павелкина А.М., Джакомо Кваренги. Архитектурная графика.Коллекция Государственного музея истории С.-Петербурга. Научный каталог, Санкт-Петербург, Март, 1998.

Pavelkina A.M., Disegni di Giacomo Quarenghi. La raccolta del Museo statale della Storia di San Pietroburgo, ed. in lingua italiana a cura di P. Angelini, M. C. Pesenti, L. Tedeschi, Mendrisio, Mendrisio Academy Press, 2003.

Piljavskij V.I., L’attività artistica di Giacomo Quarenghi in Russia, Rota d’Imagna, Pro-loco di Rota d’Imagna, 1967.

Poldi G., ‘Materiali e procedimenti tecnici nei disegni di Giacomo Quarenghi presso la Biblioteca Civica Angelo Mai di Bergamo. Le analisi non invasive sugli acquerelli’, in Bergomum, a. CVI, 2011-2012, pp. 33-56.

Quarenghi G., Fabbriche e disegni di Giacomo Quarenghi […] illustrate dal cav. Giulio suo figlio, Mantova, 1843-1844, 2 Vol.

Quarenghi G., Fabbriche e disegni di Giacomo Quarenghi architetto di S.M. l’Imperatore di Russia, cavaliere di Malta e di S.Walodimiro, illustrate dal cav. Giulio suo figlio, Milano, 1821.

Reimer H.(de), L'Académie impériale des Beaux-Arts de Saint-Pétersbourg, dépuis son origine jusq’au règne d’Alexandre Ier en 1807, Sankt Peterburg, 1807.

Restauro dei disegni di Giacomo Quarenghi. Gabinetto Nazionale delle stampe. Quinta settimana dei musei, a cura di M. Catelli Isola e L. Bartolucci, Roma, Gabinetto Nazionale delle Stampe, 1962.

Rusca L., Venti disegni di architetture pietroburghesi. Un album di disegni inediti di notevole importanza per la storia dell’architettura a San Pietroburgo nella seconda metà del Settecento, Lugano, F. Radaeli Bredford, 2003.

Sacchi N.,, ‘I disegni di Giacomo Quarenghi nella Raccolta dell’Accademia Carrara’, in La Rivista di Bergamo, n° 4 (1967), pp. 5-12.

Sawicka S., ‘Risunek Giacoma Quarenghi w zbiorach Gabinetu Rycin Biblioteki universyteckiej w Warsawie’, in Biuletyn Historiii Sztuki, T.XX, n° 3-4 (1958), pp. 331-334.

Semenzato C., ‘Disegni del Quarenghi a Bergamo ed a Venezia’, in Arte Veneta, 1967, a. XXI, pp. 280-281.

Quarenghi e la letteratura

Angelini P., ‘Giacomo Quarenghi bibliofilo’, in Bergomum, n° 3 (1992), pp. 107-205.

Angelini P., ‘Il gusto collezionistico di Giacomo Quarenghi’, in Giacomo Quarenghi e il suo tempo. Atti del Convegno (Bergamo, 18-19 maggio 1994), a cura di S. Burini, Bergamo, Moretti & Vitali, Bergamo, Moretti & Vitali, 1995, pp. 195-212.

Cazzola P., ‘Appunti per una bibliografia russa del Quarenghi’, in Arte Lombarda, XII, n° 2 (1967), pp. 139-142.

Foresti A., Lettere dell’abate Pierantonio Serassi a Giuseppe Beltramelli, Bergamo, 1902.

Gennaro E., ‘“La memoria della mia cara consorte”. La raccolta poetica di G. Quarenghi per Maria Fortunata Mazzoleni’, in Les liaisons fructueuses. Culture a confronto nell’epoca di Giacomo Quarenghi, a cura di M. C. Pesenti, P. Angelini, E. Gennaro, M. Mencaroni Zoppetti, Bergamo, Officine dell’Ateneo, 2009, pp. 275-294.

Giacomo Quarenghi e il suo tempo. Atti del Convegno (Bergamo, 18-19 maggio 1994), a cura di S. Burini, Bergamo, Moretti & Vitali, 1995.

Giustina I., ‘“La Provvidenza volle che mi capitasse casualmente alle mani un Palladio delle migliori edizioni”. Cultura architettonica e antiquaria nella biblioteca di Giacomo Quarenghi’, in Les liaisons fructueuses. Culture a confronto nell’epoca di Giacomo Quarenghi, a cura di M. C. Pesenti, P. Angelini, E. Gennaro, M. Mencaroni Zoppetti, Bergamo, 2009, pp. 131-154.

Giustina I., ‘La biblioteca di Giacomo Quarenghi (1744-1817)’, in I libri e l’ingegno, Palermo, Caracol, 2010, pp. 187-200.

Guarneri C., ‘Alcune note sull’inventario pietroburghese della biblioteca di Giacomo Quarenghi’, in I libri e l’ingegno, Palermo, Caracol, 2010, pp. 201-202.

Guercio V., ‘Giacomo Quarenghi per Torquato Tasso’, in Les liaisons fructueuses. Culture a confronto nell’epoca di Giacomo Quarenghi, a cura di M. C. Pesenti, P. Angelini, E. Gennaro, M. Mencaroni Zoppetti, Bergamo, 2009, pp. 295-304.

Les liaisons fructueuses. Culture a confronto nell’epoca di Giacomo Quarenghi, a cura di M. C. Pesenti, P. Angelini, E. Gennaro, M. Mencaroni Zoppetti, Bergamo, 2009.

Serassi P., La vita di Torquato Tasso, Roma, Pagliarini, 1785.

Quarenghi: teatro e musica

Angelini P., Colmuto Zanella G., ‘Giacomo Quarenghi scenografo?’, in Les liaisons fructueuses. Culture a confronto nell’epoca di Giacomo Quarenghi, a cura di M. C. Pesenti, P. Angelini, E. Gennaro, M. Mencaroni Zoppetti, Bergamo, 2009, pp. 105-130.

Angelini L., ‘Le ville e i teatri nei disegni di Giacomo Quarenghi’, in L’Architettura cronache e storia, n° 21 (1957), pp. 187-192.

Angelini P., ‘Giacomo Quarenghi e la musica’, in Les liaisons fructueuses. Culture a confronto nell’epoca di Giacomo Quarenghi, a cura di M. C. Pesenti, P. Angelini, E. Gennaro, M. Mencaroni Zoppetti, Bergamo, 2009, pp. 19-30.

Contessi G., ‘A Pietroburgo con Giacomo Quarenghi: dalle Accademie al gran teatro dell’Architettura’, in La Rivista di Bergamo, gennaio-marzo 1996, pp. 28-35.

Desinova Yu., The Hermitage Theatre, Sankt Petersburg, 2004.

Ermitaž. Istorija i architektura Zdanij – L’Ermitage. L’histoire et l’architecture des bâtiments, a cura di V.I. Piljavskij e V. F. Levinson-Lessing, Leningrad, Nauka, 1974.

Эрмитаж. История строительства и Архитектура Здании, Ленинград, Наука, 1990.

Eynard M., ‘Proporzioni musicali e arti figurative: testimonianze di Giacomo Quarenghi e dei suoi contemporanei’, in Les liaisons fructueuses. Culture a confronto nell’epoca di Giacomo Quarenghi, a cura di M. C. Pesenti, P. Angelini, E. Gennaro, M. Mencaroni Zoppetti, Bergamo, Officine dell’Ateneo, 2009, pp. 155-170.

Korndorf A., ‘Un progetto teatrale sconosciuto di Giacomo Quarenghi’, in La cultura architettonica italiana in Russia da Caterina II a Alessandro I, a cura di P. Angelini, N. Navone, L. Tedeschi, Mendrisio, Mendrisio Academy Press 2008, pp. 137-150.

Курбатов В.Я., ‘Императорский Эрмитажный Театр’, in Ежегодник Императорских театров за 1910 г., 1910, Vol. V, pp.1-14.

Les liaisons fructueuses. Culture a confronto nell’epoca di Giacomo Quarenghi, a cura di M. C. Pesenti, P. Angelini, E. Gennaro, M. Mencaroni Zoppetti, Bergamo, Officine dell’Ateneo, 2009.

Люлина Р., ‘Новые материалы по истории Эрмитажного Театра’, in Сообщения Государственного Эрмитажа, XVI, 1960, pp. 17-19.

Mooser, Annales de la Musique en Russie au XVIII siècle, Ginevra, 1948-1951.

Persi U., Il mondo musicale della Russia vista da Quarenghi, in Giacomo Quarenghi e il suo tempo. Atti del Convegno (Bergamo, 18-19 maggio 1994), a cura di S. Burini, Bergamo, Moretti & Vitali, 1995, pp. 25-34.

Пилявский В.И., ‘Петровский Театр’, in Строительство и архитектура Москвы, n° 2 (1981).

Quarenghi G., Théatre de l'Ermitage de sa Majesté l'Impératrice de toutes les Russies, Sankt Peterburg, 1787.

Diari e corrispondenza epistolare

“…Questa incomparabile sovrana…”. Lettere di Caterina II Romanov a n° I. Saltykov (1773-1793) e documenti di Giacomo Quarenghi, Bergamo, Archivio di Stato di Bergamo, 2008.

Angelini P., Nuovi materiali per l’epistolario Quarenghi-Selva, in La cultura architettonica italiana in Russia da Caterina II a Alessandro I, a cura di P. Angelini, N. Navone, L. Tedeschi, Mendrisio, Mendrisio Academy Press 2008, pp. 339-350.

Angelini P., ‘Due lettere di Giacomo Quarenghi nella Biblioteca Medicea-Laurenziana di Firenze’, in Bergomum, a. CVI, 2011-2012, pp. 57-65.

Angelini P., ‘Tommaso Temanza, Pietro Gonzaga, Giannantonio Selva e Giacomo Quarenghi’, in Lettere artistiche del Settecento veneziano, a cura di A. Bettagno e M. Magrini, Vicenza, Neri Pozza Editore, 2002, Vol.I, pp. 415-429.

Arizzoli Clémentel P., ‘Giacomo Quarenghi à Subiaco: lettres inédites’, in Revue de l'Art, 1973, pp. 97-107.

Böhming M., Le lettere di Giacomo Quarenghi all’abate Vincenzo Corazza (1779-1788), in “Bergomum”, 2009, pp. 137-168.

Cuzzocrea M.E., ‘Artisti in viaggio. Giacomo Quarenghi a San Pietroburgo’, in Bollettino del Centro Interuniversitario di Ricerche sul Viaggio in Italia, n° 39-40 (1999), pp. 119-125.

Eynard M., ‘Proporzioni musicali e arti figurative: testimonianze di Giacomo Quarenghi e dei suoi contemporanei’, in Les liaisons fructueuses. Culture a confronto nell’epoca di Giacomo Quarenghi, a cura di M. C. Pesenti, P. Angelini, E. Gennaro, M. Mencaroni Zoppetti, Bergamo, Officine dell’Ateneo, 2009, pp. 155-170.

Fagnani F., Lettere scritte di Pietroburgo correndo gli anni 1811 e 1812, Milano, 1815.

Foresti A., Lettere dell’abate Pierantonio Serassi a Giuseppe Beltramelli, Bergamo, 1902.

Frank C., Appendice documentaria sul viaggio in Russia di Giacomo Quarenghi e Giacomo Trombara nell’anno 1779, in Dal mito al progetto, 2004, Mendrisio, Accademia di architettura, Vol.I, pp. 78-91.

Giacomo Quarenghi, a cura di S. Angelini (testo di V. Piljavskij, catalogo di V. Zanella), Bergamo, Credito bergamasco, 1984, pp. 360-391.

Giacomo Quarenghi architetto a Pietroburgo. Lettere e altri scritti, a cura di V. Zanella, Venezia, Albrizi, 1988.

Guercio V., Per il carteggio Quarenghi-Serassi, Bergamo, Moretti & Vitali, 1994.

Kauchtscischwili N., ‘Tra Russia e Italia. Appunti da un diario di viaggio di G. Quarenghi (1744-1817)’, in Studi in onore di Ettore Lo Gatto, Roma, 1980, pp. 107-117.

Письма Императрицы Екатерины II к Гримму, in Сборник императорского русского исторического общества, 1878-1885, XXII, XXXIII, XLIV.

Puppi L., ‘Giacomo Quarenghi, Tommaso Temanza e Giannantonio Selva. Documenti inediti e riflessioni’, in Miscellanea di studi in onore di Vittorio Branca, IV. Tra illuminismo e Romanticismo, Firenze, Olschki, 1983.

Степаненко Г., ‘Два неопубликованных письма Дж. Кваренги’, in Россия – Италия. Общие ценности, Сборник научных статей ХVII царскосельской научной конференции, Санкт-Петербург, 2011, C. 497-514.

Zanella V., ‘Carte quarenghiane’, in Bergomum, a. LXXIX, n° 1-2 (1979), p. 117-128.

Zanella V., ‘Altre lettere di Giacomo Quarenghi dalla Russia’, in Rivista dell’Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte, n° 58 (III Serie, XXVI), 2003, pp. 231-263.

Zanella V., ‘Giacomo Quarenghi: due lettere da Pietroburgo’, in Bergomum, n° 3-4 (1967), pp. 31-52.

Zappa M., Carteggio Terzi. Una corrispondenza tra Russia e Bergamo, tesi di laurea presso L’Istituto Universitario di Bergamo, a.a. 1974-1975, rel. Prof. N. Kauchtschischvili, 1974-1975.

Земцов С.М., ‘Письма Д. Кваренги к Луиджи Маркези’, in Архитектура СССР, n° 3(1943), C. 63-65.



Scheda a cura di: Alessandra Elisa Visinoni

Data ultimo aggiornamento: 21 febbraio 2017